Polo della Salute

Il Metodo

L’Associazione Polo della Salute nasce dall’intento di un gruppo di persone che lavorano nel mondo dello sport e del fitness di trovare un nuovo approccio all’allenamento, visto soprattutto come prevenzione e cura.
Già nella nostra presentazione abbiamo parlato di come l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia più volte allertato la Comunità sull’aumento esponenziale della popolazione mondiale soggetta ad obesità e a patologie collegate, come il diabete.
L’Italia è una delle nazioni maggiormente a rischio: oltre 23 milioni di cittadini adulti e quasi 2 milioni di ragazzi in sovrappeso; il 6,4% della popolazione è diabetica, dato raddoppiato negli ultimi venti anni; la nostra popolazione sta progressivamente invecchiando.
Questa situazione critica si traduce in una ridotta capacità produttiva personale ed aziendale, e in un costo specifico sul Servizio Sanitario Nazionale tra i 5 ed i 10 miliardi all’anno.

Con questi dati nel 2016 ci siamo posti alcune domande:

  • come possiamo migliorare la qualità della vita delle persone con queste patologie?
  • come possiamo fare in modo che l’esercizio fisico diventi un farmaco naturale?
  • come possiamo coinvolgere la popolazione in un percorso che riduca le spese del nostro Servizio Sanitario Nazionale?

Siamo partiti da un’osservazione: quando una persona sta poco bene, va dal medico.
In alcuni casi gli viene proposto di iniziare a fare attività fisica e questa persona si dirige, senza particolari indicazioni, verso un centro sportivo, una palestra, una piscina. Qui viene accolta da qualcuno che non conosce la sua storia medica e che quindi potrebbe avere un approccio non particolarmente utile.
Come cambierebbe la storia di questa persona se la componente medica e quella di allenamento si fondessero in un unico percorso? Come cambierebbe se i trainer che accolgono una persona con una determinata patologia fossero specificatamente preparati?

Questo è il Metodo Polo della Salute, la fusione perfetta tra la componente medica e quella motoria per creare un percorso personalizzato idoneo a prevenire o curare le patologie croniche.

Scopri come il Polo della Salute Method può cambiare la tua professione o la tua impresa sportiva

Inizia la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?