Polo della Salute

COME PROMUOVERE LA SALUTE NEL 3° MILLENNIO: dal FITNESS FOR BODY al WELLNESS FOR BALANCE

L’Associazione Polo della Salute nasce orientandosi al mercato del Medical Wellness, per promuovere un nuovo approccio alla salute pubblica, incentrato sul concetto di attività fisica come farmaco naturale, utile a creare un percorso salute che, oltre ad essere individualizzato, responsabile e consapevole, previene e cura le maggiori patologie cronico-degenerative, prima causa di morte al mondo.

Polo della Salute

La nostra mission

Si allinea con tutti i documenti programmatici delle maggiori istituzioni mondiali e nazionali in materia di educazione alla salute, corretti stili di vita e attività motoria.
A tal proposito è bene ricordare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Così come, ormai, sono tantissimi gli studi scientifici che indicano l’esercizio fisico come elemento discriminante e necessario per raggiungere importanti obiettivi legati alla salute; non è un caso che le aziende più attente ed evolute hanno inserito programmi Wellness per i propri dipendenti.

Polo della Salute

Movimento, nutrizione e prevenzione

Il Polo della Salute è la risposta operativa al paradigma del “Wellness for balance” cui rivolgersi per trovare nuove motivazioni ad essere attivi, sani e in Equilibrio, dimenticando il precedente costrutto del corpo come dimensione esclusivamente estetica del “Fitness for body”.
Le parole chiave "Movimento, nutrizione e prevenzione” si fondono nel nostro metodo a impostazione olistica, con il quale approcciare al settore dell'attività fisica generalmente intesa, in modo innovativo, multidisciplinare e integrato, grazie alla sinergia professionale tra i professionisti delle scienze motorie e quelli del comparto sanitario.
Per questo il Polo della Salute diventa anche un'opportunità per INNOVARE il proprio centro fitness, modificando il trend del mercato di riferimento, in favore di un ritorno all'attività fisica strutturata nei centri sportivi che, aprendo nuovi rami d’azienda, ampliano l’offerta dei servizi, seguendo la prospettiva “dell’Educazione alla salute.

Polo Della Salute

I nostri obiettivi

  • Educare la collettività alla potenza terapeutica dell’esercizio fisico
  • Costituire un Network Medical Wellness, dove si possa erogare l’esercizio fisico come farmaco naturale, in piena sinergia con le professioni sanitarie
  • Offrire al welfare e alle istituzioni pubbliche e private nuove strategie di prevenzione
  • Offrire al mercato sportivo nuove opportunità di business

Un po' di storia

Il Polo della Salute nasce con personalità giuridica sotto forma di Associazione appartenente agli Enti del Terzo Settore; formalmente composta nel 2019, nasce almeno un triennio prima, tempo utile in cui il consiglio direttivo si è dedicato alla definizione e alla validazione del metodo.
Per questi motivi l’Associazione accoglie nel suo statuto, quali soci fondatori, diversi profili professionali che confermano la volontà di lavorare in stretta sinergia:

  • imprenditori e gestori di impianti sportivi
  • professionisti nell’ambito delle Scienze motorie
  • professionisti del settore sanitario (medici specialisti, accademici, ricercatori)

Il Consiglio Direttivo

I soci fondatori che costituiscono il Consiglio Direttivo:

  • Gerardo Ruberto
  • Maurizio Perazzolo
  • Flaminia Pastori
Polo della Salute

Contattaci

    Inizia la chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao,
    come possiamo aiutarti?